English
youtube-logo fb-icona

Associazione Corale Cima Valdritta
Coro Le Voci di Malcesine

 

Associazione corale Cima Valdritta

L'Associazione

L´Associazione Corale Cima Valdritta comprende il coro misto "Le Voci di Malcesine" ed il coro di bambini "Piccole Voci". L´associazione collabora attivamente con istituzioni pubbliche e private, organizzando ogni anno appuntamenti culturali, invitando cori dall´Italia e dall´estero.

Coro "Le Voci di Malcesine"

Il Coro “Le Voci di Malcesine” nasce ufficialmente nel 1974, come coro maschile, con il nome di Coro "Cima Valdritta", eseguendo brani appartenenti alla tradizione della montagna. Nel 1986 apre le porte alle donne, mutando sostanzialmente il proprio repertorio da canti di montagna a canti più prettamente popolari e d´autore.
Negli anni successivi il coro si esibisce in numerosi concerti e rassegne nella propria regione e in tutto il nord Italia.
Viene premiato ai concorsi nazionali di Adria e Vittorio Veneto e partecipa a registrazioni per l´emittente televisiva tedesca ZDF e l´italiana Mediaset e per Telepace, nonché per Radiouno Rai.
Ha al suo attivo la registrazione di una musicassetta (Verrà quel dì) e due CD di canti popolari, (Fiabe e … in canto) l’ultimo dei quali, è stato inciso nel 2014 in occasione dei 40 anni di fondazione. In quest’ultima registrazione è contenuto anche il "Miserere" del Perosi, recupero storico ad opera dell’Associazione Corale Cima Valdritta e, a quanto ci risulta, ancora inedito.
Nel 1991 ha istituito un corso di canto corale per ragazzi, i cui allievi formano il coro a voci bianche “Piccole Voci".
Da giugno 2013 il coro è diretto dal maestro Gianluca Zanolli.

Voci di Malcesine

Soprani
Angelica
Caterina
Elda
Elena
Erica
Eleonora

Contralti
Anna
Barbara
Lara
Manuela
Rosa
Roberta

Tenori
Benigno C.
Benigno B.
Giuseppe
Nicola
Paolo
Pino
Simone
Sebastiano
Mirco

Bassi
Andrea
Daniele
Enrico
Fabio
Gabriele

Il maestro: Gianluca Zanolli

Gianluca ZanolliGianluca Zanolli è nato a Trento il 26 agosto 1982.
Dopo aver conseguito la maturità al liceo musicale di Trento si è diplomato in violino nel 2004 e in viola nel 2007 presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento; ha frequentato inoltre il biennio specialistico di musica da camera ed il corso di composizione fino al settimo anno. Nel corso del 2013 ha frequentato a Milano, presso il circolo “Magnolia” e lo studio “Noise Factory”, un corso di tecnico del suono.
Durante la sua attività musicale come violinista, violista, corista, direttore d’orchestra e di coro ha avuto modo di esibirsi in gran parte del Trentino Alto Adige, in molte regioni italiane ed in Spagna, Svizzera, Austria, Olanda, Germania, Repubblica Ceca e Croazia. Ha suonato - in qualità di violino primo, violino secondo, viola - con l´rchestra "Haydn" di Trento e Bolzano, l´Orchestra "J. Futura", l´Orchestra del "Festival Pergine Spettacolo Aperto", l´Orchestra del Duomo di Bolzano, l´Orchestra del "Music Camp" di Bressanone, l´Orchestra dell´Università di Trento, l´Orchestra "Concentus Clivi" di Povo, l’Orchestra “LaMus”, l’”Orchestra giovanile trentina” di Pergine Valsugana, l’Orchestra “Kleutrom”, l’Orchestra “I Filarmonici” di Trento e l’Ensemble “Corelli” di Borgo Valsugana. Come corista ha collaborato con diverse formazioni corali: Coro "Collegium Musicum Harmonia" di Verla di Giovo, Coro Polifonico "Renato Lunelli" di Trento, Corale Polifonica di Lavis, Coro "Concentus Clivi" di Povo e Cognola, Coro "Gianferrari" di Trento, Coro dell´ "Accademia San Giorgio" di Verona, oltre ovviamente al Coro del Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento. Suona da diversi anni in diverse formazioni cameristiche che vanno dal duo all’orchestra da camera. Durante gli studi al Conservatorio ha composto alcuni brani cameristici, presentati al Festival di musica contemporanea “mondi Sonori”, tra i quali “6 momenti” per quartetto d’archi eseguito per l’inaugurazione di una nuova ala della biblioteca centrale di Trento; inoltre, in occasione della beatificazione di Antonio Rosmini, ha composto due brani per contralto e quartetto d’archi su liriche di Clemente Rebora rieseguiti più volte nel corso del 2007 e del 2008. Dal settembre 2007 è docente di musica presso la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado “Arcivescovile – Dame Inglesi” di Rovereto. Dall´aprile 2005 dirige il coro "Cima Verde" di Vigo Cavedine, con il quale ha diretto numerosi concerti e rassegne, e per il quale ha seguito direttamente sia la direzione sia la parte tecnica dei CD "Le parole della montagna" e “Lo scatolone magico” presentati rispettivamente nel 2008 e nel 2010. Nel corso del 2011 fonda, assieme ad un gruppo di genitori e catechiste della parrocchia di Vigo Cavedine, il Minicoro “Camp Fiorì”, coro di voci bianche che nel 2013 entra ufficialmente nell’associazione coro “Cima Verde”. Il M° Zanolli fonda nel 2012, assieme ad un gruppo di musicisti e appassionati di musica della Valle di Cavedine, l’associazione musicale “Valle dei Laghi”, nata con lo scopo di promuovere la musica colta nei paesi della valle.
A partire dal maggio 2013 prende in mano la direzione del coro “Le Voci di Malcesine”.

 

Coro "Piccole Voci" di Malcesine

Il coro “Piccole Voci” di Malcesine, è formato da ragazzi delle scuole elementari e medie, allievi del corso di canto corale istituito nel 1991 dall’Associazione Corale Cima Valdritta. Il coro è nato con l’intento di offrire ai bambini l’opportunità di sperimentare la gioia di fare musica con la propria voce, in un gruppo di amici che ama cantare. Col tempo, però, è divenuto anche un modo per far capire loro che serve impegno, costanza e dedizione, oltre che una profonda passione per il canto, ed ha assunto, per così dire, un significato “pedagogico”, quello di educare i ragazzi al raggiungimento di uno scopo comune nel rispetto dell’altro. Sono nate così le collaborazioni con diverse associazioni per raccolte fondi rivolte a bambini meno fortunati dei nostri: alcune scuole dei quartieri poveri di Rio Branco (Brasile), la missione di un nostro concittadino in Uganda, l’associazione “Take Care Kids” di Bardolino che opera in Corea, l’associazione “NoiPerLoro” che opera in Romania. Nel corso di questi 20 anni molti maestri si sono succeduti alla guida delle Piccole Voci e molti ragazzi ne hanno fatto parte. Attualmente il coro è formato da 12 giovani coristi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, che con passione, impegno e tanta allegria si ritrovano una volta la settimana per crescere insieme tra le note. Speriamo possano diventare le future colonne della coralità malcesinese.
Dall’ottobre del 2017 il coro è diretto dalla maestra Clara Lanzinger.

Piccole Voci

Il maestro: Clara Lanzinger

Clara Lanzinger

Clara Lanzinger, dopo aver conseguito la maturità classica al liceo Prati di Trento e la laurea triennale in Storia, Culture e Civiltà Orientali all’Alma Mater Studiorum di Bologna, decide di intraprendere un percorso di studi volto a coniugare l´amore per il canto e la musica corale con il desiderio di un ruolo attivo nell’educazione e nel benessere sociale, laureandosi nel 2015 al corso biennale sperimentale di specializzazione in “Operatore Musicale del Benessere, Musicoterapia” presso il Conservatorio di Verona, con una tesi intitolata “Coro e Terapia”. Studia violino e canto lirico per 10 anni presso i Minipolifonici di Trento, migliorandosi negli studi lirici presso i conservatori F.A. Bomporti di Trento e A. Boito di Parma, anche frequentando vari corsi e seminari di didattica musicale, didattica corale e direzione di coro, in Italia e all’estero. Membro dal 2007 del Coro Giovanile Italiano, formazione di punta della FENIARCO (Federazione dei cori regionali trenini), con il quale ha avuto l’opportunità di partecipare, tra gli altri, al concorso internazionale di Tour nel 2014 e ad Europacantat nel luglio 2015. Ha cantato in varie formazioni corali e di vocal ensamble, formandone alcune a sua volta, ed ha partecipato come coro laboratorio in masterclass di calibro internazionale. Partecipa attivamente all´educazione corale e musicale in genere in alcune scuole trentine e dal 2017 nelle scuole del comprensorio scolastico di Malcesine (VR) collaborando con l´associazione "Scuola Musicale Benacus". Già maestra dei cori Propedeutico e Voci Bianche dell’associazione corale “Coro Castel Penede” di Nago, dal 2017 dirige anche il coro a voci bianche “Piccole Voci" di Malcesine, facente parte dell´"Associazione Corale Cima Valdritta".