Chi siamo

Nel corso del 1973, grazie all’amore per la montagna e per i canti ad essa dedicati, alcuni soci del G.A.M. (Gruppo Alpinistico di Malcesine) sotto la direzione del maestro Favalli, si uniscono per la passione per il canto corale.

Nel 1974 si rriva alla costituzione ufficiale del coro, a cui viene dato il nome di “coro Cima Valdritta”, oggi conosciuto come coro”Le Voci di Malcesine” (nome dato al coro alla fine del secolo scorso).

Nel 1986 il coro apre le porte alle donne. Assumendo indipendenza dal G.A.M viene ufficialmente istituita la “Associazione Corale Cima Valdritta” (ora APS), mutando sostanzialmente il repertorio da canti prettamente di montagna a canti popolari, d’autore e di musica leggera.

Nel 1991 viene istituito un corso di canto corale per ragazzi i cui allievi vanno a formare la sezione a voci bianche del coro. Oggi il coro di ragazzi viene conosciuto come le “Piccole Voci” di Malcesine seguito da diversi maestri tra i quali il maestro Gianluigi Favalli.

Dal giugno 2013 il coro “Le Voci di Malcesine” è diretto dal maestro Gianluca Zanolli, affiancato dal 2022 dalla maestra Lara Bassi.

Dal 2024 il coro le “Piccole Voci” di Malcesine è diretto dalla maestra Serena.

Dalla sua fondazione il coro si esibisce in numerosi concerti e rassegne nella propria regione e in tutto il nord Italia. Viene premiato ai concorsi nazionali di Adria e Vittorio Veneto e partecipa a registrazioni per l’emittente televisiva tedesca ZDF e l’italiana Mediaset e per Telepace, nonché per Radiouno Rai. Canta per l’inaugurazione della nuova funiva Malcesine-Monte Baldo in presenza del Presidente della Repubbblica Ciampi, nel 2002.

Attualmente l’associazione, che collabora attivamente con istituzioni pubbliche e private, proponendo progetti culturali al comprensorio scolastico locale ed organizzando ogni anno appuntamenti culturali invitando cori dall’Italia e dall’estero, comprende il coro misto “Le Voci di Malcesine” ed il coro di bambini, le “Piccole Voci”; i due cori sono accompagnati anche da una sezione di bambini più piccoli, il coro delle “Baby Voci”, che si esibisce durante le festività natalizie, allo scopo di allietare famiglie e comunità con la gioia del buon canto.

Con il decreto regionale del 20.03.2023 l’associazione viene iscritta al RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, prendendo ufficialmente la denominazione di “Associazione Corale Cima Valdritta APS”.

error: Content is protected !!