Maestro: Gianluca Zanolli.

Gianluca Zanolli è nato a Trento il 26 agosto 1982.
Dopo aver conseguito la maturità al liceo musicale di Trento si è diplomato in violino nel 2004 e in viola nel 2007 presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento; ha frequentato inoltre il biennio specialistico di musica da camera ed il corso di composizione fino al settimo anno.
Durante la sua attività musicale come violinista, violista, corista, direttore d’orchestra e di coro ha avuto modo di esibirsi in gran parte del Trentino Alto Adige, in molte regioni italiane ed in Spagna, Svizzera, Austria, Olanda, Germania, Repubblica Ceca e Croazia.
Suona da diversi anni in diverse formazioni cameristiche che vanno dal duo, all’orchestra da camera. Ha suonato – in qualità di violino primo, violino secondo, viola – con l’orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, l’orchestra “J. Futura”, l’orchestra del “Festival Pergine Spettacolo Aperto”, l’orchestra del Duomo di Bolzano, l’orchestra del “Music Camp” di Bressanone, l’orchestra dell’Università di Trento, l’orchestra “Concentus Clivi” di Povo, l’Orchestra “LaMus”, l’”Orchestra giovanile trentina” di Pergine Valsugana, l’Orchestra “Kleutrom”, l’Orchestra “I Filarmonici” di Trento e l’Ensemble “Corelli” di Borgo Valsugana.
Come corista ha collaborato con diverse formazioni corali: Coro “Collegium Musicum Harmonia” di Verla di Giovo, Coro Polifonico “Renato Lunelli” di Trento, Corale Polifonica di Lavis, Coro “Concentus Clivi” di Povo e Cognola, Coro “Gianferrari” di Trento, Coro dell'”Accademia San Giorgio” di Verona, oltre ovviamente al Coro del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento.
Durante gli studi al Conservatorio ha composto alcuni brani cameristici, presentati al Festival di musica contemporanea “mondi Sonori”, tra i quali “6 momenti” per quartetto d’archi eseguito per l’inaugurazione di una nuova ala della biblioteca centrale di Trento; inoltre, in occasione della beatificazione di Antonio Rosmini, ha composto due brani per contralto e quartetto d’archi su liriche di Clemente Rebora rieseguiti più volte nel corso del 2007 e del 2008.
Dal settembre 2007 è docente di musica presso la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado “Arcivescovile – Dame Inglesi” di Rovereto.
Dall’aprile 2005 dirige il coro “Cima Verde” di Vigo Cavedine, con il quale ha diretto numerosi concerti e rassegne, e per il quale ha seguito direttamente sia la direzione sia la parte tecnica dei CD “Le parole della montagna” e “Lo scatolone magico” presentati rispettivamente nel 2008 e nel 2010.
Nel corso del 2011 fonda, assieme ad un gruppo di genitori e catechiste della parrocchia di Vigo Cavedine, il Minicor

o “Camp Fiorì”, coro di voci bianche che nel 2013 entra ufficialmente nell’associazione coro “Cima Verde”.
Il M° Zanolli fonda nel 2012, assieme ad un gruppo di musicisti e appassionati di musica della Valle di Cavedine, l’associazione musicale “Valle dei Laghi”, nata con lo scopo di promuovere la musica colta nei paesi della valle.
Nel corso del 2013 ha frequentato a Milano, presso il circolo “Magnolia” e lo studio “Noise Factory”, un corso di tecnico del suono.
A partire dal maggio 2013 prende in mano la direzione del coro “Le Voci di Malcesine”.
Dal 2022 è coudiuvato alla direzione del coro dalla vicemaestra Lara Bassi.
Maestra: Clara Lanzinger

Dopo aver conseguito la maturità classica al liceo Prati di Trento e la laurea triennale in Storia, Culture e Civiltà Orientali all’Alma Mater Studiorum di Bologna, decide di intraprendere un percorso di studi volto a coniugare l’amore per il canto e la musica corale con il desiderio di un ruolo attivo nell’educazione e nel benessere sociale, laureandosi nel 2015 al corso biennale sperimentale di specializzazione in “Operatore Musicale del Benessere, Musicoterapia” presso il Conservatorio di Verona, con una tesi intitolata “Coro e Terapia”.
Studia violino e canto lirico per 10 anni presso i Minipolifonici di Trento, migliorandosi negli studi lirici presso i conservatori F.A. Bomporti di Trento e A. Boito di Parma, anche frequentando vari corsi e seminari di didattica musicale, didattica corale e direzione di coro, in Italia e all’estero.
Membro dal 2007 del Coro Giovanile Italiano, formazione di punta della FENIARCO (Federazione dei cori regionali trentini), con il quale ha avuto l’opportunità di partecipare, tra gli altri, al concorso internazionale di Tour nel 2014 e ad Europacantat nel luglio 2015.
Ha cantato in varie formazioni corali e di vocal ensamble, formandone alcune a sua volta, ed ha partecipato come coro laboratorio in masterclass di calibro internazionale.
Partecipa attivamente all’educazione corale e musicale in genere in alcune scuole trentine e dal 2017 nelle scuole del comprensorio scolastico di Malcesine (VR) collaborando con l’associazione “Scuola Musicale Benacus”.
Maestra dei cori “Propedeutico” e “Voci Bianche” dell’”Associazione Corale Coro Castel Penede” di Nago.
Dal 2017 dirige anche il coro a voci bianche “Piccole Voci“ di Malcesine.