Il nostro Team


Il nostro Team ARTISTICO

Gianluca Zanolli – maestro de “Le Voci di Malcesine”

Direttore Gianluca Zanolli

Classe 1982, dopo aver conseguito la maturità al liceo musicale di Trento, si è diplomato in violino nel 2004 e in viola nel 2007 presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento; ha frequentato inoltre il biennio specialistico di musica da camera ed il corso di composizione fino al settimo anno.
Nel 2013 frequenta a Milano, presso il circolo “Magnolia” e lo studio “Noise Factory”, un corso di tecnico del suono.
In qualità di violino primo, violino secondo o viola suona da diversi anni in diverse formazioni cameristiche che vanno dal duo all’orchestra da camera, come l’”Orchestra giovanile trentina” di Pergine Valsugana, l’Orchestra “I Filarmonici” di Trento e l’Ensemble “Corelli” di Borgo Valsugana.
Come corista ha collaborato con diverse formazioni corali, come il Coro dell’ “Accademia San Giorgio” di Verona, oltre ovviamente al Coro del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento.
Durante la sua attività musicale come violinista, violista, corista, direttore d’orchestra e di coro ha avuto modo di esibirsi in gran parte del Trentino Alto Adige, in molte regioni italiane ed in Spagna, Svizzera, Austria, Olanda, Germania, Repubblica Ceca e Croazia.
Ha composto alcuni brani cameristici durante il Conservatorio, ed inoltre due brani per contralto e quartetto d’archi su liriche di Clemente Rebora in occasione della beatificazione di Antonio Rosmini.
Dal settembre 2007 è docente di musica presso la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado “Arcivescovile – Dame Inglesi” di Rovereto e dall’aprile 2005 dirige il coro “Cima Verde” di Vigo Cavedine, esibendosi in numerosi concerti e rassegne. Nel corso del 2011 fonda, assieme ad un gruppo di genitori e catechiste della parrocchia di Vigo Cavedine, il Minicoro “Camp Fiorì”, coro di voci bianche che nel 2013 entra ufficialmente nell’associazione coro “Cima Verde”.
Fonda nel 2012, assieme ad un gruppo di musicisti ed appassionati di musica della Valle di Cavedine, l’associazione musicale “Valle dei Laghi”, con lo scopo di promuovere la musica colta nella valle.

Dal 2021 si affianca a M.Pedrotti alla direzione de la SAT.

Dal maggio 2013 dirige il coro “Le Voci di Malcesine”.

Lara Bassi – vicemaestra de “Le Voci di Malcesine”

Vicedirettrice Lara Bassi

Lara Bassi, classe 2000, si avvicina alla musica da piccola attraverso il Coro Voci Bianche di Nago.
Prosegue lo studio musicale alla scuola civica di Nago studiando pianoforte con il M. Gianluigi Favalli.
All’età di 9 anni, viene ammessa al Conservatorio F.A.Bonporti di Trento e Riva del Garda.
Prosegue lo studio del pianoforte per nove anni, affiancata da diversi Maestri, tra i quali Anna Kravtchenko, Antonio Tarallo e Maria Perrotta continuando poi gli studi nella classe di canto lirico.
Dal 2016 dirige il Coro Note dall’Anima di Nago.
Nel 2023 ha conseguito il diploma accademico di primo livello in Didattica della Musica con il massimo dei voti e lode. Frequenta ora al Conservatorio di Trento il biennio di Didattica della Musica

Dal 2022 è vicemaestra del coro “Le Voci di Malcesine”.

Serena Nardelli – maestra delle “Piccole Voci” di Malcesine

Serena Nardelli, classe 1993, inizia in tenera età lo studio della musica e del flauto traverso presso la Scuola “Minipolifonici” di Trento, sotto la guida del Maestro Nicola Bighetti. Prosegue poi gli studi presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida del Maestro Emilio Galante e si diploma nel 2014. Frequenta inoltre Masterclass tenute da varie personalità flautistiche, come Trevor Wye, Rien De Reede e Matthias Ziegler.
Affianca all’attività flautistica quella corale, collaborando con varie realtà corali trentine e non, sia come corista, che come solista e direttrice. Partecipa a concerti e attività dei Cori Giovanile Trentino, Vox Cordis di Fornace, Polifonico Emerald, In Dulci Jubilo, Torre Franca Junior, Ensemble Ottava Nota, MisSonanti, “V. Gianferrari”, Piccolemelodie, Ensemble Vocale Niccolò D’Arco, Bonporti Antiqua Ensemble, coro da camera del Conservatorio di Trento, Fanny Hansel.
Esegue repertori che variano dalla musica antica, gregoriana, rinascimentale e barocca, fino a repertori moderni e contemporanei, sia come corista, che come solista e direttrice. Spesso collabora come membro aggiunto nelle realtà corali con ruoli diversi, come ad esempio accompagnando con la voce il coro oppure con il flauto traverso o ancora dirigendo e suonando assieme.
In passato ha partecipato alla realizzazione del progetto di riscoperta delle opere musicali per coro misto e maschile con accompagnamento orchestrale dell’autore trentino Francesco Antonio Berera a cura di Cecilia Delama e dell’Istituto di Musica Sacra. Il progetto prevedeva una serie di concerti e l’incisione di un disco in collaborazione con i cori In Dulci Jubilo e Santa Lucia di Magras affiancati dall’Orchestra “I Labirinti Armonici” con la direzione di Stefano Chicco.
Sempre con il coro In Dulci Jubilo nel 2018 partecipa inoltre alla registrazione del disco “Antologia Musicale” dedicato alle opere del trentino Renato Lunelli in collaborazione al gruppo vocale “L. Feininger”, al Coro della SAT e a Stefano Rattini.
Nel 2022 con successive repliche nel 2023 con il Coro Polifonico Emerald esegue come solista e corista il “Cantico Espiritual” di Cecilia Vettorazzi su testo di San Giovanni della Croce.
Per varie realtà corali esegue corsi e momenti di vocalità, sia a singoli che al coro intero.

Dal marzo 2024 dirige il coro “Piccole Voci” di Malcesine.


Il nostro Team AMMINISTRATIVO

I membri del consiglio direttivo della nostra associazione.

maestro Gianluca Zanolli

Elda Barzoi

PRESIDENTE

Anna Vice-presidente

Anna Cressotti

VICE

Enrico Segretario

Enrico Saglia

SEGRETARIO

Daniele Consigliere

Daniele Chincarini

CONSIGLIERE

Lara Consigliere

Lara Brighenti

CONSIGLIERE

error: Content is protected !!