Il coro “Piccole Voci” di Malcesine, è formato da ragazzi delle scuole elementari e medie, allievi del corso di canto corale istituito nel 1991 dall’Associazione Corale Cima Valdritta.
"Chi spegne il giorno conosce bene il sole, Chi spegne il giorno colora i nostri sogni. Dalle contrade si mandano la voce: tutta la valle racconta il nostro bene" (Improvviso. Bepi De Marzi)
Il coro è nato con l’intento di offrire ai bambini l’opportunità di sperimentare la gioia di fare musica con la propria voce, in un gruppo di amici che ama cantare. Col tempo, però, è divenuto anche un modo per far capire loro che serve impegno, costanza e dedizione, oltre che una profonda passione per il canto, ed ha assunto, per così dire, un significato “pedagogico”, quello di educare i ragazzi al raggiungimento di uno scopo comune nel rispetto dell’altro.
Sono nate così le collaborazioni con diverse associazioni per raccolte fondi rivolte a bambini meno fortunati dei nostri: alcune scuole dei quartieri poveri di Rio Branco (Brasile), la missione di un nostro concittadino in Uganda, l’associazione “Take Care Kids” di Bardolino che opera in Corea, l’associazione “NoiPerLoro” che opera in Romania.
Nel corso di questi 20 anni le Piccole Voci hanno sostenuto concerti e trasferte sotto la guida di diversi maestri e molti ragazzi ne hanno fatto parte.

Attualmente il coro è formato da 12 giovani coristi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, che con passione, impegno e tanta allegria si ritrovano una volta la settimana per crescere insieme tra le note. Speriamo possano diventare le future colonne della coralità malcesinese.
Dall’ottobre del 2017 il coro è diretto dalla maestra Clara Lanzinger.
